logo
logo PTE

LETTERA DI NATALE 2009

Care amiche ed amici,

il S. Natale sembra poco adatto a formulare riflessioni politiche. In realtà è sbagliato e superficiale pensarla così. Se c’è un cuore pulsante che illumina e riscalda la nostra riflessione sulla città degli uomini questo è il Natale. Ecco perché desidero condividere con voi questo tempo privilegiato, non per indugiare in modo compiaciuto dinanzi al caldo buono, ma, una volta riscaldata l’anima con ciò che viene dal profondo e dall’alto, ripartire e immergermi con tutti voi nell’agora dei bisogni, delle esigenze, dei sogni e delle speranze che muovono le nostre comunità.

Potessimo essere, anche in politica, presenza e luce per chi cerca non prebende o privilegi, ma un’ancora ed una bussola dal nostro umile impegno!

In un tempo in cui va molto ( troppo) di moda la “politica light”, è giusto ripeterci a vicenda che noi siamo per una politica impegnativa, tanto da non aver paura a chiamarla di testimonianza. Illusione? Presunzione?Forse…

Rimane il fatto, almeno per il nostro sentire, che, per un cristiano, l’impegno politico ha senso, come diceva S. Agostino d’Ippona , se portato avanti con due occhi: uno che guarda alla terra e l’altro che contempla il cielo.

Ecco perché ai nostri compagni di strada abbiamo detto e continuiamo a dire che vale la pena impegnarsi solo per progetti ambiziosi e non per convenienze di comodo ed asfittici pragmatismi. La musica che vogliono sentir risuonare parla di antropologia cristiana, economia sociale di mercato, popolarismo europeo. Non ci piacciono le cantilene biascicate; noi siamo per le grandi arie cantate a pieni polmoni. Le verità – come sosteneva qualcuno – devono essere gridate dai tetti!

Quindi il mio augurio vuole essere coraggioso e fermo, non scontato e di maniera. Grandi cose, se Dio vorrà, ci aspettano anche per il prossimo anno grazie alla forza che dal più alto dei cieli torna a scendere proprio nel fondo di una mangiatoia. Auguri a voi e tutti i vostri cari.

Franco Banchi

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

In attesa di un invito specifico, vi informiamo che DOMENICA 10 GENNAIO 2009, a Firenze, si terrà una nostra manifestazione regionale alla presenza dell’amico Sen. CARLO GIOVANARDI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a famiglia, droga e servizio civile.

Parleremo di “PDL E REGIONALI”. L’appuntamento è presso l’Hotel HOLLIDAY INN, Viale Europa 205 ( inizio del Viale poco lontano dall’uscita A1 di Firenze Sud ). Gli arrivi sono previsti per le ore 9.30. Alle ore 10.00 inizierà la manifestazione. Iniziate a diffondere la comunicazione.