Punto Toscana PPE
CHE COS'E': E' un punto di aggregazione "dal basso", spontaneamente costituito nei vari Comuni ed ambienti, che mira a riunire tutti coloro che vogliono costruire anche in Toscana ed in Italia un partito ispirato al PPE, che permetta di creare una fisiologica dialettica politica, di respiro europeo, atta a far competere, anche nel nostro Paese, due forze alternative: una dichiaratamente di centro, ancorata ai valori del personalismo cristiano e dell'umanesimo laico; l'altra riferita alla tradizione socialista e di sinistra. Per realizzare questo ambizioso progetto vogliamo che la costruzione della "casa" proceda su fondamenta solide, evitando così "false partenze", che, fin dal nascere, indebolirebbero l'edificio: assemblaggi verticistici; fusioni forzate che si limitino a mettere insieme spezzoni precostituiti di "partiti fondatori" o, peggio, rappresentino solo il salvacondotto per garantire le solite riserve di potere.
IL PERCORSO: tutto questo non implica nè l'abbandono dei partiti di appartenenza, nè la costituzione di una super-struttura sovrapposta e trasversale. Si tratta piuttosto dell'avvio di un serio percorso di avvicinamentoè anticipato sul territorio, teso a responsabè lizzare, preparare ed organizzare quelle persone e quegli ambiti che credono davvero alla nascita, anche in Italia, del PPE. Entro questa trasparente dinamica, mentre da un lato ci proiettiamo oltre il prossimo appuntamento elettorale, dall'altro non possiamo esimerci dal collocarci nel vivo dell'evoluzione politica nazionale, tanto da porre il progetto PPE come alternativo a quello della costituzione del Partito Democratico, fermamente voluto da Romano Prodi.
I "PILASTRI" DEL PPE: siamo soprattutto impegnati nella definizione dei "pilastri", che, secondo noi, dovranno essere alla base del futuro soggetto politico, ovvero struttura del partito e profilo personale degli aderenti; identità progetto (Vedi scheda allegata).