logo
logo PTE

POLITICA IN MOVIMENTO: VOTO DEL 7 GIUGNO, BALLOTTAGGI del 21 – 22 GIUGNO, REFERENDUM SULLA LEGGE ELETTORALE. POSIZIONE DEI POPOLARI LIBERALI.

I Popolari Liberali della Toscana ringraziano tutti coloro, candidati, dirigenti ed elettori, che hanno dato il loro prezioso contributo per l’affermazione del PDL (e delle varie liste collegate al centro – destra o

civiche) alle elezioni dello scorso 7 Giugno. La sostanziale tenuta del PDL ed il tonfo del PD (anche in Toscana) ci rendono particolarmente soddisfatti e ci ‘lanciano’ con entusiasmo verso le regionali del 2010.

I Popolari Liberali hanno contribuito a far crollare diverse amministrazioni comunali di centro – sinistra e ad insidiare alcune Province storiche. Come nel resto d’ Italia, abbiamo eletto molte amiche e molti amici. In alcuni casi, come quello di Chiesina Uzzanese (PT) i Popolari Liberali arrivano ad esprimere anche il Sindaco. Eletta una consigliera provinciale ad Arezzo, con altre candidate e candidati (Firenze e Pisa) che risultano tra i primi dei non eletti. A Prato possiamo già registrare l’elezione a consigliere comunale del nostro coordinatore, ma, ballottaggio permettendo, potremmo arrivare a qualcosa di più. Buona anche la performance al Comune di Firenze, dove l’amico Masotti, in caso di vittoria al secondo turno di Giovanni Galli, potrebbe ‘rientrare’ in gioco. Allo stesso modo non sono da dimenticare i risultati dei nostri candidati alle circoscrizioni di Firenze, che hanno ottenuto, nel complesso, risultati discrete e, a volte, buoni.

Diverse decine poi i consiglieri comunali eletti nelle varie realtà territoriali della regione toscana, a partire dai Comuni con più di 15.000 abitanti. In svariati casi, sono stati eletti con il maggior numero di preferenze entro il PDL. Alcuni di questi, insieme ad altri (nel contesto di accordi di coalizione) andranno a ricoprire la carica di vice – sindaco o assessore. In tale contesto segnaliamo il fatto che l’amico Antonio Cima è stato recentemente nominato assessore al commercio ed alle attività produttive del Comune di Viareggio (LU).

Da una prima stima fatta (e mancano i risultati dei numerosi ballottaggi) abbiamo almeno raddoppiato il numero degli eletti nelle istituzioni, a cui sono da aggiungere quelli già in carica.

E’ ora importante, per le realtà interessate, partecipare ai ballottaggi di DOMENICA 21 e LUNEDI’ 22 GIUGNO. Sarebbe imperdonabile arrivare vicini al traguardo e non superarlo per primi!

Con deliberato della Direzione nazionale dei Popolari Liberali, riunitasi a Roma lo scorso 11 Giugno, abbiamo deciso di NON PARTECIPARE AL VOTO REFERENDARIO. Riteniamo che sia giusto incentivare e premiare le coalizioni (mettendo fine alle rendite di posizione furbesche delle ‘ terze forze’), ma ci sembra meno opportuno dare l’intero premio di maggioranza al solo partito che prende più voti, magari con percentuali che non arrivano ad un terzo del corpo elettorale.

QUINDI NON PARTECIPEREMO AL REFERENDUM. COLORO CHE ANDRANNO A VOTARE PER IL BALLOTTAGGIO PRENDANO E VOTINO LA SCHEDA PER LE AMMINISTRATIVE E NON RITIRONO QUELLA DEI 3 REFERENDUM.

Alla fine di questa tornata elettorale, riuniremo i nostri coordinamenti ai vari livelli e tracceremo un bilancio finale, che, lo anticipiamo, riguarderà anche il futuro dei Popolari Liberali nel PDL.

FRANCO BANCHI

Coordinatore Regionale Popolari Liberali della Toscana