logo
logo PTE

Conferenza stampa dei dirigenti nazionali e quadri regionali dimissionari

I POPOLARI LIBERALI TOSCANI LASCIANO L`UDC E CON GIOVANARDI SI IMPEGNANO A COSTRUIRE IL PDL

"Il progetto che intendiamo portare in fondo, costruendo il PDL, non nasce oggi. Già nell`UDC abbiamo sempre inteso perseguire la costituzione della costola italiana del Partito Popolare Europeo. Siamo stati fin dall`inizio a fianco dell`On. Carlo Giovanardi all`insegna di tre parole che hanno costituito anche lo slogan programmatico del nostro gruppo regionale: IDENTITA`, DEMOCRAZIA, PPE.
L`UDC, a tutti i suoi livelli, ha sempre sottovalutato queste tre parole: più che marcare l`identità ha preferito il galleggiamento tattico; più che aprirsi ad una democrazia della corresponsabilità ha scelto la scorciatoia leaderistica e candidature blindate ad ogni livello; anziché puntare alla formazione di una forza ampia e rappresentativa di un vasto elettorato moderato ha preferito la più agevole "nicchia" del piccolo partito" facilmente gestibile".

"In attesa della vera e propria costituente del PDL, che viene rimandata perché si andrà diretti al voto, vogliamo essere parte fondativa del progetto politico. Non ha più senso rinchiudersi nel recinto tattico di un partito,ad andar bene, del 4-5%, che per giunta ancora oggi ripropone distinguo e perplessità rispetto a Berlusconi e agli alleati del centrodestra"

"Il PD rappresenta a sinistra una novità che ha messo insieme ex-Dc ed ex-Pci. Noi riteniamo che nel centrodestra sia ancora più facile riunire forze omogenee, che hanno governato insieme il Paese per 50 anni, come quelle democratico-cristiane, liberaldemocratiche, nel nome di quella famiglia europea, il PPE, che,per valori e strategia, rappresenta la sola forte e credibile alternativa politica sia alla sinistra radicale che a quella socialista e democratica".

"Diciamo con chiarezza che non usciamo dall`UDC per entrare in Forza Italia. Noi siamo già da ora entro un progetto molto più grande che, come prima tappa, passerà dal vaglio degli elettori. E` evidente che il nostro gruppo dei Popolari Liberali, che non è l`ennesimo partitino, farà parte, anche con proprie candidature in Toscana, dell`esperienza del PDL. Come poi venga rappresentata graficamente questa esperienza sulla scheda elettorale è solo una questione tecnica".

"Con oggi - conclude Franco Banchi,membro dimissionario della Direzione nazionale e vice-segretario regionale - a nome dei quattro Consiglieri nazionali del partito, del Segretario amministrativo regionale, dei 5 membri della Direzione regionale, dei vari componenti del Comitato Toscano , dei quadri provinciali e degli eletti nelle istituzioni presenti,tutti dimisionari(in pratica quel 30% conquistato sul campo nelle assemblee per un Congresso regionale continuamente rinviato), invito non solo gli iscritti all`UDC, ma i tantissimi elettori che guardano con favore all`iniziativa dell`On.Giovanardi ad unirsi a noi in questa grande avventura, che contribuendo a rafforzare l`area moderata del centro-destra rende più vicina la vittoria alle prossime elezioni politiche".

"I POPOLARI LIBERALI" DELLA TOSCANA

Firenze, 6 febbraio 2008

IL NOSTRO SITO "STORICO" E` www.puntotoscanappe.it

Vedi allegato conferenza stampa