logo
logo PTE

I Popolari Liberali piangono la morte di un grande amico

SANTINO RENCINAI: IL PROFILO ANTICO DI UNA POLITICA CHE FORSE NON C’E’ PIU ’

Il decano dei consiglieri comunali d’Italia, una delle memorie storiche del popolarismo democratico – cristiano, il profilo antico di una politica che forse non c’è più, l’amico Santino Rencinai ci ha lasciato.

Dopo una malattia non lunga ma intensissima, vissuta discretamente tra il “caldo buono” delle mura domestiche e della famiglia, nell’amata terra di Sinalunga, Santino è tornato alla casa del Padre.

Negli ultimi mesi, l ’ho sentito solo due volte, preso da quella prudenza e rispetto richiesti silenziosamente da chi deve essere lasciato alle cose che contano davvero. La prima volta mi chiamò manifestando tutta la sua preoccupazione per non poter partecipare, come delegato nazionale, al congresso fondativo del PDL, quasi sovrapponendo in cuor suo la memoria dei vecchi e veri congressi DC, a volte decisi da un pugno di deleghe, con quelli di oggi ormai pre-determinati altrove, a prescindere.

La seconda volta, con la voce che era ormai lontanissima, mi parlò delle comunali di Sinalunga. Convenimmo, ultima mediazione della politica terrena di Santino, che, nonostante le solite prevaricazioni dei potenti di turno, il nostro gruppo doveva entrare nella lista con propri candidati.

Un disegno della Provvidenza ha voluto che Santino chiudesse la sua appassionata avventura politica proprio con un gesto di attenzione per quella stessa città da cui aveva iniziato: Sinalunga.

Ho seguito a rispettosa distanza il suo distacco, attraverso il filtro del suo amico e medico personale, che mi ha via via informato prima sull’uomo e poi sul paziente.

A nome di tutti i Popolari Liberali PDL della Toscana ho espresso alla famiglia tutta la nostra immediata vicinanza nel ricordo e nella preghiera, lasciando ad un secondo momento la ‘memoria politica ’.

Ci basta sapere che il cuore antico di Santino, sotto altra forma, continuerà ad accompagnarci proprio nei momenti in cui le sue virtù migliori, come la tenacia, la fermezza e la trasparenza, saranno più necessarie.

Franco Banchi

Coordinatore Popolari Liberali PDL per la Toscana

Firenze, 2 Luglio 2009