logo
logo PTE

Comunicato Stampa

Popolari Liberali per il PDL

Il Coordinatore della Toscana

RIUNITI A FIRENZE GLI ‘STATI GENERALI ’ TOSCANI DEL MOVIMENTO DI GIOVANARDI

BANCHI,PDL : “NESSUNO VUOLE L’ESTATE DEL NOSTRO SCONTENTO”

“In Toscana il PDL ha raggiunto risultati discreti, ma poteva andare meglio. Abbiamo espugnato roccaforti importanti, che storicamente appartenevano alla sinistra, perdendo però, in alcuni casi, ciò che era già nostro o poteva diventarlo con un piccolo successo supplementare”.

Inizia con questa considerazione in chiaro – scuro , a mente ferma, la diagnosi del voto amministrativo fatta da FRANCO BANCHI, dirigente regionale PDL e leader toscano del movimento dei Popolari Liberali fondato da Carlo Giovanardi,

“Lo smottamento in casa PD è stato quasi dappertutto grande, ma – prosegue Banchi - non sempre il malcontento è stato intercettato e ottimizzato dal PDL “.

“Rimangono in sottofondo alcune questioni importanti, come ad esempio quella dell’ equivoco dell’UDC, presentatasi in tutte le salse e capace di massimizzare dove le faceva comodo l’alleanza con il PDL ( incassando così diverse posizioni sicure ) ed incapace, salvo alcune limitatissime eccezioni, di portare voti significativi nei ballottaggi”.

“ Un partito giovane e nuovo come il PDL toscano, che deve ancora strutturarsi democraticamente sul territorio, ha bisogno di chiarire a sé stesso ed ai suoi elettori – afferma Banchi - se, per tentare di vincere, vuole valorizzare un centro esterno ovvero un partito ondivago e contrattuale come l’UDC oppure rafforzare i valori e gli uomini di quel ‘centro interno’ che in modo non a-critico stanno già dentro il PDL”.

“ Nessuno di noi desidera – come ribadito all’unisono dagli stati generali del movimento dei Popolari Liberali tenutisi ieri a Firenze – trasformare il dibattito interno al PDL che si sta fisiologicamente avviando, in ciò che, interpretando J. Steinbeck, potrebbe diventare ‘l’estate del nostro scontento’ “

Firenze, 24 Giugno 2009