logo
logo PTE

Popolari Liberali per il PDL Rignano Sull’Arno(FI)

COMUNICATO STAMPA

INTERVENTO DI MICHELE MATRONE (CONSIGLIERE DEI POPOLARI LIBERALI per IL PDL)

UNA CONFERENZA STAMPA PREPARATA A TAVOLINO. SUL PONTE NEGATO IL CONTRADDITTORIO ALL’OPPOSIZIONE

Premessa.Stamani si e svolta la conferenza stampa sulla situazione e il punto sui i lavori del ponte mediceo tra San Clemente e Rignano.Erano presenti il Presidente della Provincia, il vice sindaco di Rignano, l’assessore ai lavori pubblici Barbetti, il sindaco di Reggello, Benedetti,e vari consiglieri di Reggello. In pratica solo gli addetti ai lavori e ovviamente tutto l’apparato giornalistico che Renzi si porta dietro.

Considerazioni:”Il Presidente aveva preso l’impegno di tenere un’assemblea pubblica aperta il 20 agosto, un mese dopo la prima riunione pubblica alla presenza di non meno di trecento cittadini Invece, in qualità di consigliere, vengo a sapere della conferenza stampa solo stamani dagli organi di informazione. La popolazione ovviamente era assente ed in pratica c’erano solo le forze dell’ordine, il sottoscritto e gli ‘stretti’ addetti ai lavori.

Al mio tentativo di intervento, basato sulla legittima richiesta, fatta al sindaco di Reggello, per sapere se le amministrazioni avevano gia provveduto ad organizzare dei servizi di trasporto in considerazione dell’ imminente apertura delle scuole, non si dava assolutamente spazio, impedendomi, di fatto, di completare la mia richiesta. Infine, il Presidente Renzi mi chiedeva sorprendentemente di non fare polemiche.

In seguito siamo andati a S clemente, dove si trovava in attesa il Comitato dei cittadini, data l’ora, non formato da più di 10 cittadini. Il prossimo incontro è previsto per il 5 settembre ,alla presenza di un commissario incaricato dalla magistratura, dove si deciderà se aprire il ponte al traffico leggero a senso alterno o costruire un ponte provvisorio. Intanto, ci hanno comunicato che la ditta è sempre stata assente fino ad ora alle convocazioni fatte dalla Provincia.

Conclusioni: un consigliere eletto dal popolo, per di più nel suo palazzo comunale, che è la casa di tutti, ha diritto a svolgere compiutamente le proprie considerazioni, siano esse comode o scomode.

Su questo delicato problema, in cui si gioca la credibilità di chi ci amministra, non bisogna aver paura dei cittadini o dei consiglieri di opposizione. Ma, al di là dello sbagliatissimo metodo usato, di cui chiederemo ragione in Consiglio, rimane ancora lontana la soluzione del pesante disagio provocato dalla lesione del ponte. Il tempo passa, si avvicina la stagione della piena ripresa delle attività, mentre siamo ancora ai preliminari. La questione è grave . E’ bene che i cittadini vigilino e la politica di opposizione faccia con coraggio la sua parte”

Rignano Sull’Arno 28.08.08