

Il neo-sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ad Altopascio
GIOVANARDI: “ADERIRE AI POPOLARI LIBERALI SIGNIFICA RAFFORZARE I DEMOCRISTIANI NEL PDL”
Venerdì 6 Giugno 2008, il Sen. CARLO GIOVANARDI, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe alla famiglia, droga e servizio civile, ha partecipato ad un incontro di quadri ed eletti dei POPOLARI LIBERALI per il PDL tenutosi ad Altopascio (LU).
Accompagnato dal coordinatore regionale per la Toscana, FRANCO BANCHI, ed accolto dai coordinatori provinciali di Lucca e Pistoia, LUIGI TIBERIO e IACOPO BOJOLA, il Sen. GIOVANARDI ha così mantenuto l’impegno preso in campagna elettorale di dedicare un’attenzione tutta particolare per il rafforzamento del “gruppo” nella Provincia di Lucca, uno dei fulcri della presenza cristiano-democratica in Toscana.
Nella sua introduzione, FRANCO BANCHI ha fatto rilevare il grande successo ottenuto dai Popolari Liberali in Toscana (secondi solo alla Liguria ), che hanno spostato quasi il 50% dei voti dall’UDC al PDL, nonostante non fosse presente in lista alcun esponente del movimento guidato da CARLO GIOVANARDI.
Banchi ha inoltre sottolineato l’importanza di dare vita in breve tempo al POPOLO DELLA LIBERTA’, vincendo alcune tentazioni, neanche troppo nascoste, che vorrebbero “frenare” in ordine alla costituzione del PDL. “Noi vogliamo due cose parallele – ha concluso il coordinatore regionale – la rapida definizione di statuto e regole del nuovo partito, la sicurezza che nel PDL vi saranno trasparenza assoluta e democrazia diretta”.
Per sua parte il sottosegretario CARLO GIOVANARDI ha ribadito le ragioni della “vittoria politica, prima ancora che numerica ed elettorale, dei POPOLARI LIBERALI”.
“Attraverso la nostra azione e la nostra presenza i democratico cristiani possono costituirsi a pieno titolo e con assoluta dignità una delle componenti fondamentali del PDL, che non è, né potrà mai essere la semplice unificazione dei partiti alleati più forti”.
“Come nella DC – ha aggiunto GIOVANARDI – ci sarà posto e ruolo politico per tutte le componenti, entro un quadro di armonica competizione. Spetterà così agli iscritti, in particolare quelli del nostro movimento, far valere con la partecipazione ed il voto le ragioni della nostra cultura e progettualità”.
Il Sen. CARLO GIOVANARDI ha annunciato a breve l’apertura delle adesioni ai POPOLARI LIBERALI, che confluiranno in quelle del PDL.
Contestualmente il “movimento” depositerà presso il Ministero degli Interni un proprio simbolo.