logo
logo PTE

Il coordinatore regionale dei giovanardiani rompe il silenzio dopo la presentazione delle liste PDL

BANCHI: "DOPO IL VOTO SUBITO IL VIA ALLA COSTITUENTE DEI DEMOCRISTIANI NEL PDL TOSCANO"

Franco Banchi, coordinatore regionale dei "POPOLARI LIBERALI nel PDL", gruppo che fa riferimento all`On. CARLO GIOVANARDI, rompe il silenzio intervenendo sulle questioni interne del PDL toscano, anche alla luce delle polemiche successive alla formazione delle liste:
"Se un umore non è un atto politico, figuriamoci un malumore. E` per questo che come POPOLARI LIBERALI nel PDL intendiamo convertire una difficoltà in lucida opportunità politica.
La difficoltà - prosegue il coordinatore regionale Banchi - si concretizza in un fatto grave , ma ormai avvenuto: l`assenza dalle liste toscane del PDL di candidature di "fascia alta" riconducibili in modo inequivocabile ad una storia personale e politica di matrice democratico-cristiana.
La lista PDL della Toscana si porterà dietro questo "buco nero", che riduce la capacità di incursione profonda nell`elettorato centrista di confine.
Partendo da questo fatto, i POPOLARI LIBERALI della Toscana prendono l`impegno, dopo le elezioni politiche, di promuovere una costituente dei democratici cristiani nel PDL, atta a concentrare ed a favorire sinergie tra tutti coloro che vogliono far coincidere popolo delle libertà e popolo democristiano. La frammentazione e la dispersione di sigle entro il PDL indebolisce la presenza, l`azione politica e l`incisività ideale di tutti coloro che entro il nuovo partito si sentono non ospiti ,ma, in quanto democratico-cristiani, progettisti e primi costruttori della grande casa del PPE.
Se, come auspicabile, il nuovo partito sarà la casa di vetro della democrazia - conclude Banchi - la nostra costituente ci permetterà di essere portatori di un più forte consenso interno ed una più marcata identità culturale.
Diversamente, potrebbe esser presa in considerazione l`idea di uno strumento politico federato o alleato con il PDL toscano".

Franco Banchi
Coordinatore Regionale POPOLARI LIBERALI

Firenze, 13 marzo 2008