logo
logo PTE

IL GIGLIO BIANCO

Giornale Settimanale del PTE

Anno I, n.14 – III Settimana di Dicembre 2012

Anche la politica guardi alla luce del S. Natale

RITROVIAMO DAVANTI AL “BAMBINO” IL BARICENTRO DELL'UOMO, DEL TEMPO E DELLA STORIA!

Il S.Natale è sempre per noi la luce della stella che, da sopra e da fuori, indirizza il nostro cammino.

Solo seguendo la traccia della stella è possibile arrivare al centro della storia, dove, al posto dei potenti di ogni tempo, troviamo un povero bambinello. Piccolo particolare non trascurabile: quell'inerme bambinello è niente meno che il Re del mondo e della storia.

E' bene, dunque, che gli affanni e le presunzioni della politica si fermino dinanzi a questo enorme mistero. Davanti al presepe non rimane che genuflettersi, fare silenzio, ritrovare nella contemplazione il baricentro dell'uomo, del tempo e della storia.

Eppure, questo hanno imparato coloro che, impegnati nella città degli uomini, si riferiscono all'ispirazione cristiana, non possiamo nè dobbiamo fuggire dall'agorà. Occorre esserci, sporcarsi le mani, dedicarsi con passione al bene comune. E tutto ciò implica discernimento e, soprattutto, scelte coerenti, non solo teoriche ma operative.

Tra pochissime settimane si vota. Mai come oggi i punti di riferimento, oserei dire la bussola per i cristiani impegnati in politica, sono appannati, confusi, a volte addirittura fuorvianti.

Per nostra dignità, spirituale e civica, è inaccettabile scegliere solo il “male minore”. Non siamo entrati in politica, nè abbiamo percorso questo lungo tragitto insieme per accodarci in corsa al carro meno sgangherato.

In tutti questi anni (ed i documenti presenti anche in questo sito lo certificano) è un nostro vanto, forse l'unico, aver anticipato i tempi. Non fummo cassandre, bensì politologi oggettivi, quando prevedemmo l'esplosione della cosiddetta cultura politica cattolica in una miriade di microcosmi, per inciso effetto delle stesse divisioni dell'Episcopato italiano (vedi e scarica alla voce DOCUMENTI il saggio “Dizionario essenziale di verità, menzogne ed ipocrisie riguardanti i cattolici e la politica”, edito nel Settembre 2007).

Allo stesso modo non fummo disfattismi quando ipotizzammo le difficoltà e la futura implosione del centro-destra se, in presenza di un imminente sottosopra della politica italiana, non si fosse dato un obiettivo di più alto profilo (vedi e scarica il saggio “ Della rivoluzione inevitabile che è alle porte: il PPE ed il timone della politica italiana”, edito nel Dicembre 2008).

Invitiamo chi è interessato ad intraprendere questa doppia lettura e, possibilmente, a darci un giudizio critico.

Non ci sentiamo troppo esigenti o perfezionisti. Ci sentiamo solo in diritto di veder incarnato un progetto attraverso la “via maestra”. Se non sarà possibile farlo, rifuggiremo da facili ma approssimate scorciatoie.

Come per tutte le compagnie che si rispettano, ci riuniremo ed anche, direi proprio alla luce del S. Natale cercheremo di procedere, auguriamoci tutti insieme, verso non un traguardo qualunque, ma la meta più coerente rispetto alla nostra storia di ieri e di domani.

Altrimenti, ci prenderemo un turno sabbatico di riposo operoso, per riflettere, progettare nuove forme di presenza ed azione culturale, politica e partitica.

Intanto a tutti i nostri lettori auguriamo Buon Natale, il cuore delle Feste, la chiave di ogni nostro essere e fare!

FRANCO BANCHI